TRATTAMENTO BIO NEEDLING ANTI INVECCHIAMENTO

“Questo trattamento non invasivo studiato per le pelli giovani e più mature, stimola la produzione di collagene grazie alla combinazione del macchinario estetico con applicatori picchiettanti e la potenza degli attivi dei sieri combinati
Il concetto è simile a quello del needling ma nel BN l’invasività è notevolmente ridotta. I risultati invece non si sono ridotti, anzi!

Il needling è una tecnica di recente introduzione originale e innovativa con la quale è possibile trattare gli inestetismi della cute del volto e di altri distretti corporei. Si ottengono miglioramenti della luminosità e della compattezza cutanea oltre ad una diminuzione delle macchie di tutto il volto, delle piccole rughe delle guance, della regione perilabiale e delle cicatrici da acne. Tale metodica prevede l’utilizzo di uno speciale dispositivo (DERMAROLLER o ROLL-CIT) costituito da un perno su cui è fissato un rullo dotato di sottili aghi di acciaio.

La lunghezza degli aghi diversifica il trattamento in COSMETICO (0,5 mm), MEDICO (1,5 mm) e CHIRURGICO (3mm), tutti con le stesso intento ma con protocolli, impegno del paziente e risultati molto diversi. Questi numerosi piccoli aghi infatti, di una lunghezza variabile da 0,5 a 3 mm, creano sulla cute dei microfori che determinano un microtrama, si liberano nella pelle i fattori della coagulazione e molte citochine proinfiammatorie che inducono una reazione di richiamo cellulare, di riparazione e di formazione di nuovo collagene a livello del derma.

NEEDLING COSMETICO

Gli studi fatti, hanno dimostrato, a livello mondiale, l’efficacia dell’applicazione di creme a base di prodotti freschissimi con elevati dosaggi di Vitamina A e C, oltre che di agenti in grado di facilitare la penetrazione cutanea. E’ stato inoltre verificato che la sintesi di collagene a livello dermico è proporzionale alle quantità di Vitamina A e C che riescono a raggiungere questo strato cutaneo. Quindi attraverso una maggiore penetrazione cutanea le Vitamine possono sicuramente apportare maggiormente i loro benefici.

Lo strato corneo cutaneo costituisce una barriera alla penetrazione in profondità a livello del derma delle creme applicate sulla pelle, in quanto solo piccole quantità di prodotto riescono ad oltrepassarlo e lo strato corneo secco costituisce un ulteriore ostacolo alla penetrazione dermica.

Il needling COSMETICO è utile proprio per migliorare la penetrabilità della barriera cutanea.

L’impiego di aghi microscopici, passati sull’epidermide, crea infatti dei micro-solchi nello strato corneo, grazie ai quali la penetrazione di molecole di grosse dimensioni può essere aumentata di ben 10.000 volte. Gli aghi utilizzati in questo caso sono molto corti (0,5 mm) quindi, oltre a non danneggiare gli strati cutanei sottostanti non provoca dolore essendo, gli strati più superficiali dell’epidermide privi di terminazioni nervose.

Il trattamento può essere effettuato su tutte le aree di pelle che devono essere tonificate e ricompattate quindi viso, collo, braccia, addome, natiche, cosce e anche sulle smagliature.

I microscopici fori generati dal rullino sono invisibili ma si richiudono in 24 ore. E’ consigliabile ripetere il trattamento 2-7 volte a settimana in quanto i risultati in termini di ripristino della compattezza cutanea nelle prime fasi dell’invecchiamento, riduzione delle rughe sottili e dell’aspetto delle cicatrici, sono proporzionali al numero di applicazioni.

Gli indiscutibili vantaggi legati all’utilizzo domiciliare di questo semplice presidio sono molteplici. Innanzitutto il trattamento non è doloroso e non danneggia la pelle anzi, se utilizzato regolarmente può far diventare la pelle più spessa e tonica dopo solo 10- 12 settimane e, nel caso sia stato eseguito precedentemente un needling medico potenzia e massimizza gli effetti del trattamento ambulatoriale.

NEEDLING MEDICO

Il trattamento MEDICO, che si esegue in ambulatorio, potrebbe essere un po’ doloroso pertanto sulla zona da trattare viene applicata, un’ora prima della seduta, una crema anestetica in occlusione. Vengono consigliate 3-4 sedute distanziate tra loro da almeno 45-60 giorni per avere il tempo di una risposta cutanea senza stressare la pelle.

E’ consigliabile associare alla seduta ambulatoriale il trattamento con needling COSMETICO domiciliare. Da solo, o a maggior ragione supportato dal trattamento domiciliare, questo ambulatoriale conduce ad un netto miglioramento del tono della pelle in quanto questa si ispessisce.

Gli effetti collaterali sono l’eritema e più raramente un microsanguinamento e quindi piccole ecchimosi soprattutto sul volto. Il rossore dopo il trattamento in media dura 2-5 giorni.