NATUROPATIA- NUTRACEUTICA- ALIMENTAZIONE OLISTICA

La naturopatia è un insieme di pratiche di medicina alternativa, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza. dichiara di avere come obiettivo la stimolazione della capacità innata di auto guarigione o di ritorno all’equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani e in armonia con i “ritmi naturali”.
La fitoterapia – erboristeria è la scienza che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire svariate malattie e condizioni di interesse prettamente salutistico.
fiori di Bach sono 38 rimedi floreali (+ 1, il rescue remedy) utilizzati in floriterapia e individuati dal medico immunologo Edward Bach nel 1930. Sono conosciuti principalmente come sostegno naturale contro stati emotivi negativi e ricorrenti (ansia, depressione, panico, paura, tristezza…
Alimentazione naturale :Cattive abitudini alimentari, basate solo sul piacere della tavola o su consuetudini errate, possono turbare l’equilibrio generale dell’individuo e portare alla comparsa di varie disfunzioni metaboliche (aumento del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, etc.) e a disturbi e malattie croniche (obesità, arteriosclerosi, diabete, ipertensione, cardiopatie, epatopatie, malnutrizione, magrezza, invecchiamento precoce, etc.).
Prevenire è meglio che curare.
Una sana alimentazione è senz’altro uno dei maggiori elementi che permettono di ottenere e conservare nel tempo una buona salute.
 prodotti nutraceutici sono delle sostanze di origine naturale in grado di svolgere una funzione benefica sull’organismo.

L’assunzione di alimenti o integratori nutraceutici aiuta a migliorare la salute dell’organismo e soprattutto contribuisce a prevenire l’insorgenza di particolari malattie. I prodotti nutraceutici o condroprotettori naturali devono essere integrati in un sano ed equilibrato regime alimentare.
I principali integratori nutraceutici svolgono delle funzioni fondamentali per l’organismo e in particolare servono per:
Rafforzare il sistema immunitario;
Regolarizzare le funzioni gastro-intestinali;
Supportare l’organismo durante l’attività fisica;
Ridurre notevolmente i rischi di insorgenza di patologie cardiovascolari o di natura degenerativa;
Ritardare il processo di invecchiamento;
Prevenire le malattie croniche;
Contribuire a migliorare alcune funzioni corporee.